Capelli secchi e danneggiati?! #iMieiRimedi

Ragazze, oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: i capelli. Chi ben mi conosce o mi segue sui social, sa benissimo che amo cambiare colore di capelli, a seconda della stagione, dei trend e dei miei pazzi cambi di umore 😛 ! Scherzi a parte, ammetto di giocare spesso con le nuances, mi piace scurirli durante il periodo invernale e schiarirli allo sbocciare dei fiori in primavera, quindi come avrete ben capito li tartasso abbastanza (anche se mai in modo troppo aggressivo, mi affido alle mani di un’ottima parrucchiera di fiducia 😉 !) con colpi di sole e chi più ne ha più ne metta. Ciò nonostante i capelli ne risentono, come risentono anche dei cambi di stagione e dei periodi di stress; per questo motivo oggi ho deciso di condividere con voi delle chicche per far fronte a tutte le esigenze dei nostri capelli e curarli al meglio.

frutta e verdura1.ALIMENTAZIONE SANA
Ebbene si, ciò che mangiamo dona benessere oltre che al nostro corpo, anche ai capelli, quindi un alimentazione quanto più ricca di sali minerali e vitamine (A ed E nello specifico) è fondamentale per donare benessere e corposità ai capelli. E’ fondamentale il consumo di verdura, di frutta secca (noci, mandorle, semi di lino..etc.) e se come me fate fatica ad assumere certi tipi di verdura perchè non è proprio tra i vostri cibi preferiti, ricorrete ai centrifugati che sono un ottimo compromesso per assumere frutta e verdura senza troppa sofferenza  😉

Coconut Merchant - coconut oil2. OLIO DI COCCO
L’olio di cocco puro al 100% è un elisir miracoloso per i capelli danneggiati o comunque stressati da tinte, decolorazioni e così via. Lo applico inumidendo i capelli e lo tengo in posa per circa mezzora su tutte le lunghezze, prima di fare lo shampo. E’ fantastico, districa i capelli, li nutre e per chi ha i capelli fini e sfigatelli come i miei gli da corpo e lucentezza. Inoltre quando ho la cute particolarmente secca, lo applico e massaggio anche li per un paio di minuti. La caratteristica fanstica di quest’olio è che non è per niente pesante, a differenza di altri olii più corposi che tendono ad appesentire i capelli, e per chi li ha già piatti come i miei non è il massimo! Io uso questo, che vedete nell’immagine, della Coconut Merchant, è ovviamente puro al 100% ed è biologico; oltre ad essere fantastico per la “hair care” è ottimo anche usato in cucina.

10657204-1354294427-224290alkemilla-shampoo-arancio-e-limone3.SHAMPOO DI QUALITA’
Sto toccando un argomento discussissimo lo so, quindi in questo caso vi riporto solo ciò che sui miei capelli “risponde meglio” per la cura e l’idratazione dei capelli e si tratta chiaramente solo della mia esperienza. Fondamentalmente io alterno due shampoo, in quanto è sempre bene utilizzarne uno molto nutritivo e idratante e dall’altro canto uno più lavante seppur delicato. Il primo che utilizzo è che amo alla follia è il demage remedy di AVEDA: usato costantemente aiuta veramente a “riparare i danni” come dice il nome stesso, uno dei pochi shampoo che promette davvero ciò che dice e si sa su certi argomenti noi donne odiamo essere prese in giro 😉 ! E’ l’unico shampoo che mi ha aiutato a non dover ricorrere a tagliare i capelli ogni due minuti perchè rovinati, mi ha aiutato a farli crescere dopo tagli cortissimi fatti anni fa, lascia i capelli nutriti e morbidissimi e favorisce chiaramente lo styling. Il prezzo è un po’ alto, infatti io di solito acquisto la bottiglia da 1 litro che sicuramente conviene, ma garantisco che sono soldi ben investiti e non ve ne pentirete 😉 !
Il secondo è lo shampoo Alkemilla Arancio e Limone, anche questo lo adoro..è delicato e lavante al tempo stesso, lascia i capelli lucidissimi e luminosi, ancora di più se abbinato al balsamo della stessa linea che, in soli 3 minuti di posa, idrata le lunghezze in profondità lasciando i capelli morbidi e setosi per giorni.

Nashi Argan Oil4.OLIO DI ARGAN DEL MAROCCO
Come gran parte di voi sa già, l’olio di argan è un alleato prezioso per la cura dei capelli, è possibile fare con quest’olio degli impacchi pre-shampoo come con l’olio di cocco, oppure come faccio io dopo lo shampoo prima dell’asciugatura. Io uso quello di Nashi Argan, è 100% bio e certificato, dona immediatamente nutrimento e lucentezza ai capelli senza ungere e appesantire il capello, facilità la piega ed è adatto a tutti i tipi di capelli. Sarei curiosa di provare anche gli altri prodotti della linea, ossia shampoo, balsamo, maschera e olio per il corpo. Di sicuro si prospettano ottimi se sono come l’olio per capelli, fatemi sapere con un commento se voi già li conoscete e cosa ne pensate 😉 .

 

Solgar Estetic Formula5.INTEGRATORI ALIMENTARI (se necessario)
In alcuni periodi dell’anno mi capita di perdere qualche capello in più, soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione e quando d’estate fa particolarmente caldo (l’estate scorsa per esempio ne ho parsi una valanga 🙁 ) e quindi in queste situazioni assumo degli integratori, ora ne sto usando uno della Solgar Estetic Formula a base di vitamina C, zinco, rame, estratto di alga Lithotamnium calcareum che è fonte organica di silicio ed MSM, composto organico a base di zolfo che è un microelemento strutturale essenziale del tessuto connettivo. Solgar Estetic formula contiene anche il collagene, che come ben sapete è una proteina che permette alla pelle di mantenere elasticità e un aspetto giovane.

Questi sono i prodotti che utilizzo io e i miei consigli, in caso di capelli molto secchi e trattati..spero vi possano essere stati utili e se ne avete altri da consigliarmi, fatelo con un commentino quì sotto.. mi farebbe davvero piacere.  🙂
A questo punto vi saluto mandandovi un grosso bacione.

La vostra Dipa

1 Comments

  1. Brava consigli utilissimi.

Leave Your Reply